La Musica e il Dialogo, perché il nostro passato non diventi il futuro dei nostri figli, è stato l’evento che Radio Spazio Noi ha organizzato il 7 febbraio 2016 nella Chiesa di Santa Maria in Valverde.
L’iniziativa, alla quale era presente l’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, si colloca nel contesto del Giorno della Memoria e si è svolta su due binari che si intersecano, quello delle parole e quello della musica.
La prima parte dell’evento in un dialogo a tre voci tra rappresentanti della Chiesa di Palermo, dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici e della Comunità Religiosa Islamica Siciliana ha messo insieme padre Carmelo Torcivia, la professoressa Luciana Pepi, l’imam Ahmad Abd al-Majid Macaluso e padre Giuseppe Bucaro.
Protagonista del concerto invece è stato lo Yankele Ensemble composto da Gabriella Federico, violino, Renato Ambrosino, viola, Massimo Frangipane, violoncello e chitarra, Pietro Brigantino, contrabbasso, Dario Compagna, clarinetto, e Luisa Hoffmann, voce.