Da Actimel e Auser un aiuto per le vaccinazioni dei fragili

NOTO (SIRACUSA) (ITALPRESS) – Actimel, marchio di Danone, società B Corp, è di nuovo insieme ad Auser, associazione di volontariato per l’invecchiamento attivo.
La partnership tra Actimel e Auser “è nata dal desiderio da parte di Actimel di essere a fianco degli italiani a supporto dell’immunità e della resilienza, aspetto divenuto fondamentale soprattutto in questi ultimi anni e ha trovato in Auser un partner affidabile, serio e con la voglia di dare sempre di più nelle comunità in cui opera – si legge in una nota -. Dopo il successo della scorsa edizione del progetto “Più forti insieme” che ha consentito nella sola Lombardia, durante l’emergenza sanitaria, di effettuare più di 4.000 accompagnamenti protetti, a partire da quest’anno la collaborazione si estende anche ad altre regioni, come la Sicilia e poi l’Abruzzo”.
L’iniziativa è partita il 19 gennaio dalla provincia di Siracusa, e precisamente da Noto, dove sono intervenuti: Giovanna Volo, Assessore Salute Regione Siciliana; Giuseppe Laccoto, Presidente della commissione Salute, servizi sociali e sanitari – Assemblea Regionale Siciliana; il Sindaco di Noto, Corrado Figura; il Presidente di Auser Nazionale Domenico Pantaleo; il Direttore Marketing di Danone, Jordi Guitart e il Direttore Corporate Affairs di Danone, Salvatore Castiglione. Inoltre, un video messaggio del capitano della nazionale di calcio Leonardo Bonucci ha salutato l’iniziativa siciliana e raccontato la vicinanza al progetto ricordando la recente esperienza di accompagnamento a Lecco.
Oltre a una donazione da parte di Actimel che permetterà ad Auser di poter effettuare 1000 accompagnamenti protetti alle persone fragili nella regione Sicilia, è stata lanciata una raccolta fondi online attraverso la piattaforma GoFundMe https://www.gofundme.com/f/unminivanperausernazionale con l’obiettivo di acquistare un pulmino, per favorire gli spostamenti. A sostenere l’iniziativa anche il capitano della Nazionale Leonardo Bonucci che ha testimoniato la sua vicinanza al progetto diventandone portavoce e dandone risalto sui suoi canali social. Il supporto del campione europeo proseguirà mettendo in palio per la raccolta fondi alcuni cimeli di gioco, tra cui magliette da calcio e palloni firmati, tramite la piattaforma “Charity Stars”.
“Ringrazio Auser e Danone per questa iniziativa in cui la città di Noto è l’esempio di un progetto pilota virtuoso per il sociale. L’Auser di Noto dà risposte ai nostri concittadini, a chi si trova in stato di bisogno. – dichiara Corrado Figura, Sindaco di Noto -. Grazie a questa sinergia con le Istituzioni, l’associazione di volontariato Auser e Actimel di Danone, si lavora nel quotidiano contro l’emarginazione e il diritto alla salute. Ringrazio l’Assessore alla Salute della Regione Siciliana, Giovanna Volo, il Presidente della Commissione Salute dell’ARS, Giuseppe Laccoto, e il Management dell’ASP di Siracusa e ricordo che grazie alla collaborazione con Regione Siciliana abbiamo riaperto, lo scorso novembre a Noto, il reparto di Geriatria. Questo progetto consente di dare un indirizzo importante di non lasciare indietro nessuno. L’esempio della pandemia insegna quanto sia importante non emarginare e isolare chi si trova in stato di bisogno e di guardare alle strutture sanitarie e sociali con un occhio di riguardo, dando più attenzione alle prestazioni sanitarie e ai servizi”.
“La collaborazione tra l’Associazione Auser e Actimel si sta sviluppando nel tempo – dichiara Domenico Pantaleo, Presidente di Auser Nazionale -, diventando sempre più importante e significativa con la realizzazione di questo nuovo progetto. Alla base ci sono la conoscenza, la fiducia reciproca e l’apprezzamento per quanto Auser fa a favore delle persone e delle comunità. I servizi di aiuto alla persona che svolgiamo a favore degli anziani e delle fasce fragili della popolazione possono essere ampliati e diffusi sul territorio se avremo al nostro fianco il settore profit con aziende come Danone, che ha ottenuto la certificazione B Corp. Per noi diventa strategico consolidare ed estendere questa alleanza per poter aiutare sempre di più”.
“Contribuire ad aiutare i più fragili a vaccinarsi insieme agli amici di Auser, che sono un partner competente e prezioso, per Actimel significa ribadire l’importanza di un diritto universale, quello alla salute – afferma Salvatore Castiglione, Direttore Corporate Affairs Danone Italia e Grecia -. Siamo un’azienda certificata B Corp, e nelle nostre azioni quotidiane la sostenibilità economica deve essere perseguita insieme alla sostenibilità sociale e ambientale. Con il progetto #piùfortiinsieme vorremmo aiutare a produrre effetti positivi sul territorio, sulle comunità e sui suoi abitanti, riscoprendo anche un valore come la ‘vicinanzà sociale che questi ultimi anni è venuta a mancare”.
Nel solco di questa iniziativa Actimel e Auser continueranno ad affiancarsi per sostenere i più fragili, “proseguendo nell’attività di supporto alle comunità locali e garantendo alle fasce di cittadini più fragili la possibilità di andare a vaccinarsi”, prosegue la nota. Il servizio, grazie ai volontari di Auser, fornirà supporto sin dalla fase di prenotazione dell’appuntamento fino al trasporto protetto ai centri per la somministrazione, all’assistenza in loco e al successivo accompagnamento alle abitazioni private.

– foto ufficio stampa Actimel –

(ITALPRESS).

Share