Archivi del giorno: 12 Gennaio 2024

Yemen, Palazzo Chigi “L’Italia sostiene le operazioni dei Paesi alleati”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia condanna con fermezza i ripetuti attacchi degli Houthi a danno di navi mercantili nel Mar Rosso e conferma il proprio deciso sostegno al diritto di libera e sicura navigazione, in linea con le norme Internazionali. A fronte del comportamento inaccettabile degli Houthi, l’Italia sostiene le operazioni dei Paesi alleati, che hanno il diritto di difendere le …

Leggi tutto »

Scuole, troppo caldo o troppo freddo

SALERNO (ITALPRESS) – Questa settimana gli speaker di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, hanno raccolto la testimonianza di una studentessa che ha raccontato che nella sua scuola, in provincia di Salerno, manca il riscaldamento. Un problema comune a molti istituti italiani. abr/fsc/gtr

Leggi tutto »

Cirio “Ricandidatura? Importante risolvere problemi piemontesi”

TORINO (ITALPRESS) – “Continuerò a fare il governatore del Piemonte fino all’ultimo momento. La campagna elettorale è un momento di confronto in cui si imparano tante cose, ne ho imparate tante nella scorsa, sono pronto a impararne di nuove, quello che conta è risolvere i problemi dei piemontesi”. Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, sulla ancora mancata ricandidatura …

Leggi tutto »

A Bologna la gita si fa con il crowdfunding

BOLOGNA (ITALPRESS) – A febbraio una classe del Liceo Laura Bassi di Bologna partirà per la Finlandia per realizzare un documentario sul loro sistema scolastico. Per affrontare i costi della gita i ragazzi hanno deciso di creare una campagna di crowdfunding e consentire a tutti gli studenti di partecipare. Gli speaker di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti dagli 11 ai …

Leggi tutto »

Dal Pnrr 113 milioni per il piano forestazione in 14 città

ROMA (ITALPRESS) – Cinquantadue progetti di forestazione ammessi a finanziamento, per un importo superiore ai 113 milioni. L’obiettivo è arrivare a 2 milioni e mezzo di nuove piante in quattordici città metropolitane. Questi i numeri del secondo avviso pubblico dell’investimento PNRR sul “Piano di Forestazione urbana ed extraurbana”, che permetterà un intervento su circa 2500 ettari di territorio nazionale. fsc/gsl

Leggi tutto »

Aumentano le vendite al dettaglio, ma è allarme alimentari

ROMA (ITALPRESS) – A novembre 2023 si registra un aumento su base mensile delle vendite al dettaglio sia in valore che in volume. A determinarlo è soprattutto l’andamento dei beni non alimentari. L’Istat ha reso noto che le vendite al dettaglio hanno segnato una crescita mensile dello 0,4% in valore e dello 0,2% in volume, mentre su base annua sono …

Leggi tutto »

Il 90% degli under 35 ha almeno una carta di pagamento

ROMA (ITALPRESS) – I giovani in possesso di almeno una carta di debito, credito, o prepagata sono il 90 per cento. Solo il 14 per cento ha invece sottoscritto, almeno una volta, azioni o obbligazioni. Sono alcune delle evidenze emerse dalla nuova indagine condotta dalla Banca d’Italia sull’alfabetizzazione finanziaria e le competenze di finanza digitale dei giovani tra i 18 …

Leggi tutto »

Regionali, Toti “Spero si trovi una sintesi”

GENOVA (ITALPRESS) – “Spero si trovi una sintesi perché l’esperienza di centrodestra, più il mondo civico delle varie realtà locali, ha dato espressione e prova di grande vitalità”. Lo dice Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, in un’intervista a Italpress, in merito alle regionali. xa8/mgg/gsl

Leggi tutto »

Europee, Schlein “La nostra sfida è fermare l’onda nera”

ROMA (ITALPRESS) – “La nostra sfida è mobilitarci per fermare l’onda nera del nazionalismo”. Lo ha detto la segretaria del PD, Elly Schlein, nel corso del convegno “Un viaggio verso una nuova Europa”, organizzato in Campidoglio dal gruppo dell’Alleanza progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, in ricordo di David Sassoli. “I saluti romani, le adunate fasciste, i deputati …

Leggi tutto »

Toti “Manca un riferimento politico per l’area centrista”

GENOVA (ITALPRESS) – “Mi pare che ad oggi l’area centrista non abbia un riferimento politico preciso”. Lo dice Giovanni Toti, presidente della Liguria, in un’intervista all’Italpress analizzando il momento politico dei moderati. “La crisi dei moderati – aggiunge – attraversa l’Europa: in Francia il Partito Popolare alle ultime elezioni non è rilevato, la Cdu tedesca fa fatica, i popolari spagnoli …

Leggi tutto »