Archivi del giorno: 10 Giugno 2024

Sanità, Rea “No alla privatizzazione, garantire il sistema pubblico”

ROMA (ITALPRESS) – “Adoc è da tempo che denuncia una sorta di privatizzazione del nostro sistema sanitario. Se l’Italia ha avuto una caratteristica molto importante in tanti decenni è stata proprio il welfare sanitario. Un Paese che non garantisce un diritto universale non è più un Paese civile”, sottolinea Anna Rea, presidente dell’Adoc, in un’intervista all’Italpress. ads/mrv

Leggi tutto »

Europee, Pecoraro Scanio “Necessario recuperare astenuti e giovani”

ROMA (ITALPRESS) “Il voto alle europee dimostra la tenuta dei popolari e dei socialisti, ma il crollo di liberali e verdi e il successo delle destre più estreme, ma la verità è che la maggioranza assoluta delle persone ormai non va a votare. Bisogna recuperare questi voti”, sottolinea Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde e tra i fondatori del …

Leggi tutto »

Piemonte, Cirio “Sento la responsabilità, sulla Giunta valuteremo”

TORINO (ITALPRESS) – “Sono orgoglioso perché siamo riusciti a confermare un governo. In Piemonte non era naturale, se pensiamo a chi mi ha preceduto, tutte persone di valore come Bresso, Chiamparino e Cota furono eletti per un primo mandato, ma non vennero mai confermati”. Così Alberto Cirio, rieletto presidente della Regione Piemonte, parlando nel suo comitato elettorale. “La conferma – …

Leggi tutto »

L’Indice mondiale dei prezzi alimentari è aumentato a maggio

ROMA (ITALPRESS) – L’indice globale dei prezzi alimentari dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura è aumentato per il terzo mese consecutivo amaggio, dopo che l’aumento dei prezzi dei cereali e dei prodotti lattiero-caseari ha compensato il calo dei prezzi dello zucchero e degli oli vegetali. L’organizzazione delle Nazioni Unite riferisce che il suo indice dei prezzi, che monitora …

Leggi tutto »

Ad aprile produzione industriale in calo

ROMA (ITALPRESS) – Produzione industriale in calo ad Aprile. Secondo i dati Istat, ha fatto segnare -1% rispetto a marzo. Nella media del periodo febbraio-aprile si registra un calo del livello della produzione dell’1,3% rispetto ai tre mesi precedenti. L’indice mensile diminuisce per i beni strumentali, per quelli intermedi e l’energia, mentre i beni di consumo risultano stabili. Al netto …

Leggi tutto »

Cirio vince in Piemonte, sarà ancora presidente della Regione

ALBA (ITALPRESS) – Alberto Cirio è stato riconfermato alla presidenza della Regione Piemonte. Il candidato del centrodestra secondo le proiezioni è in netto vantaggio con il 53,8% su Gianna Pentenero del centrosinistra, ferma al 34,7%. Seguono Sarah Disabato al 9% e Francesca Frediani all’1,5%.Pentenero ha chiamato Cirio per congratularsi. Un breve colloquio tra i due, mentre Cirio è ancora nei …

Leggi tutto »

Ortopedia, le fratture non sono tutte uguali

MILANO (ITALPRESS) – La frattura è un’interruzione nella continuità di un osso in due o più parti. Ci sono varie modalità di classificazione, la prima è in base alle cause che la determinano: le fratture patologiche si verificano quando l’osso è malato, quelle traumatiche quando la parte è colpita da un evento esterno, a bassa o alta energia. Altri criteri …

Leggi tutto »

L’occupazione italiana trainata dal terziario di mercato

ROMA (ITALPRESS) – Nel 2023 il settore del terziario ha superato il 50% dell’occupazione totale. È quanto emerge dall’Osservatorio Terziario e Lavoro dell’Ufficio Studi di Confcommercio. Secondo l’Osservatorio, il settore dei servizi è stato in grado di sviluppare funzioni nuove all’interno del variegato mondo del terziario di mercato, creando opportunità nel settore della logistica, dei servizi turistici, delle attività professionali, …

Leggi tutto »