Archivi del giorno: 22 Luglio 2024

Giustizia, Nordio “Con separazione carriere e riforma Csm avrò finito”

ROMA (ITALPRESS) – “Quando investigavo sulle Brigate rosse sentivo che lo Stato era interamente con me, quando lo facevo su Mani pulite sentivo che l’80% era con me, oggi invece la fiducia nella magistratura è scesa a livelli molto preoccupanti”. Così a Quarta Repubblica il ministro della Giustizia Carlo Nordio. “I miei meriti sulla riforma della giustizia sono molto limitati, …

Leggi tutto »

Palermo, Lorefice “Presto un report su criticità discarica Bellolampo”

PALERMO (ITALPRESS) – Rispetto “alla nostra ultima visita a Palermo, sicuramente c’è stato un miglioramento ma ancora ci sono criticità da risolvere: insieme al nucleo operativo ecologico dei carabinieri e ad Arpa Sicilia faremo una relazione, che sarà messa a disposizione della struttura commissariale di Rap e della Procura”. Così Pietro Lorefice, componente della commissione parlamentare Ecomafie, intervenuto a margine …

Leggi tutto »

Palermo, Morrone “Su discarica Bellolampo c’è ancora tanto da fare”

PALERMO (ITALPRESS) – “A Bellolampo abbiamo ascoltato tante buone intenzioni e stileremo quanto prima una relazione che fotografi ciò che abbiamo visto: naturalmente collaboreremo con la Procura laddove dovessero esserci elementi utili per le indagini”. Lo sottolinea il presidente della commissione parlamentare Ecomafie, Jacopo Morrone, a margine delle audizioni svolte in Prefettura a Palermo sulla questione rifiuti dopo il sopralluogo …

Leggi tutto »

Meloni incontra il nuovo presidente del Consiglio europeo Costa

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il presidente eletto del Consiglio Europeo, Antonio Costa, che ha scelto Roma quale prima tappa del suo giro di presentazione nelle capitali europee. Al centro del colloquio, le priorità di azione UE per il prossimo ciclo istituzionale, a partire dai principali scenari di …

Leggi tutto »

Catania,Salvini “Con nuova tratta metro recuperiamo anni dimenticanze”

CATANIA (ITALPRESS) – “E’ solo l’inizio di un lungo percorso, ma è uno dei tanti lavori che sto seguendo da ministro che comprende per quasi cento milioni tra strade, autostrade e ferrovie, tra Sicilia e Calabria, e di questo sono contento perché stiamo recuperando anni e anni di dimenticante”. Lo ha detto a Catania il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, …

Leggi tutto »

Priante (Enit) “Per gestire l’overtourism è necessario programmare”

ROMA (ITALPRESS) – “Programmazione e intelligenza”. Sono le due parole chiave per il settore del turismo secondo Alessandra Priante, presidente dell’Enit. Intervistata da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress Economy, spiega come l’overturism sia la “conseguenza di una mancata programmazione”. Il problema nasce “quando non si governa un flusso. Nel turismo abbiamo la possibilità di farlo perché le prenotazioni …

Leggi tutto »

Per gli italiani vacanze più brevi ma più frequenti

ROMA (ITALPRESS) – Più breve, più intensa, più frequente. E’ la nuova tipologia di vacanza che gli italiani mostrano di prediligere per l’estate 2024. Sono 36 milioni quelli che si metteranno in viaggio tra giugno e settembre, il 90 per cento ha manifestato la propria preferenza per una destinazione italiana. Poco più del 10% opterà invece per destinazioni estere, principalmente …

Leggi tutto »

Lombardia, Veneto ed Emilia trainano la crescita italiana

ROMA (ITALPRESS) – Anche nel 2024 la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto saranno le regioni che traineranno il Pil reale del nostro Paese. Le previsioni elaborate dall’Ufficio studi della Cgia su dati Prometeia dicono che in Lombardia la crescita dovrebbe essere dello 0,95%, in Emilia Romagna dello 0,86% e in Veneto dello 0,8%. Tra le due regioni del Nordest …

Leggi tutto »

Kamala Harris “L’eredità di Biden non ha eguali nella storia moderna”

WASHINTON (ITALPRESS) – “L’eredità e i risultati ottenuti dal presidente Joe Biden non hanno eguali nella storia moderna”. Così la vicepresidente Usa, Kamala Harris, nel suo primo intervento pubblico da Washington, dopo il ritiro di Biden dalla corsa alle presidenziali. Joe Biden “si sente meglio e si sta riprendendo rapidamente” dal Covid. -foto Ipa Agency –(ITALPRESS).

Leggi tutto »

Ecco perché è importante respirare con il naso

MILANO (ITALPRESS) – Respirare con il naso è importante: prima di arrivare ai polmoni, l’aria che entra nelle narici viene filtrata, umidificata e termoregolata in modo da raggiungere la temperatura di 35 gradi, ideale per la funzionalità respiratoria e polmonare e tutto questo avviene proprio grazie alla specifica struttura del naso. Sono alcuni dei temi trattati dall’otorinolaringoiatra Giovanni Felisati, intervistato …

Leggi tutto »