Archivi del giorno: 12 Settembre 2024

Ue, Schlein “Nessuno sconto a Fitto ma non manifesteremo contro di lui”

ROMA (ITALPRESS) – “Fitto commissario? L’Italia come paese fondatore dell’Unione Europea ha diritto ad avere un commissario con deleghe importanti, di peso, le resistenze ci sono sull’assetto politico della commissione da parte dei Verdi, dei Socialisti, dei Liberali”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, ospite di “Piazza Pulita”, La7. “Noi abbiamo detto che non faremo sconti nemmeno …

Leggi tutto »

M5s, Grillo a Conte “Assicurare parità di accesso e partecipazione”

ROMA (ITALPRESS) – “Caro Giuseppe, ti scrivo perchè, a prescindere dalle nostre divergenze di opinioni, confido che entrambi riteniamo che il processo che condurrà al voto della prossima assemblea degli iscritti debba essere improntato a criteri che assicurino parità di accesso e partecipazione. A tal fine vorrei chiederti alcuni chiarimenti, e in particolare: 1- come saranno selezionati gli iscritti aventi …

Leggi tutto »

Governo, La Russa “Meloni ci rappresenta in maniera ottima all’estero”

ROMA (ITALPRESS) – “La considerazione dell’Italia all’estero è aumentata moltissimo e questo vuol dire che Meloni ci ha rappresentato in maniera ottima”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di Paolo Del Debbio a “Dritto e Rovescio”, in onda questa sera su Retequattro. “C’è ancora tantissimo da fare, ma se penso a come era l’Italia quando …

Leggi tutto »

Abete “Azzurri in ripresa, buona ripartenza dopo delusione Europei”

PALERMO (ITALPRESS) – “La Nazionale è in ripresa, è reduce da due ottime partite, ha espugnato Parigi e credo che stia ripartendo bene dopo la delusione di Euro2024”. Così il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, sul momento degli azzurri di Spalletti e a margine dell’elezione del numero 1 della Lnd Sicilia, Sandro Morgana. xd6/ari/gtr

Leggi tutto »

G7, Calderone “Lavoro donne tema comune, questione di giustizia sociale”

CAGLIARI (ITALPRESS) – “All’interno del G7 il lavoro delle donne è un tema comune. Pur avendo delle percentuali diversificate è un filo conduttore comune che si associa alla necessità di garantire un sostegno alla famiglia”. Così il ministro del Lavoro, Marina Calderone, durante il punto stampa alla Prefettura di Cagliari al termine dei lavori del G7 Lavoro. “Il lavoro delle …

Leggi tutto »

Violenze in ospedale, Schillaci “Sì ad arresto in flagranza differita”

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo partecipato a un’importante riunione con il sottosegretario Gemmato e con tutti gli ordini professionali sanitari. Noi siamo interventi da subito su questo problema annoso della sanità italiana. Lo scorso anno nel decreto Bollette abbiamo aumentato le pene per chi commette violenze e abbiamo anche istituito la procedibilità d’ufficio, ma non è più sufficiente. Ci siamo confrontati …

Leggi tutto »

Pecoraro “Tutelare operatori sanitari e dare più risorse al settore”

ROMA (ITALPRESS) – ROMA (ITALPRESS) – Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde e già ministro apprezza la proposta del ministro Schillaci per l’arresto immediato di chi aggredisce i medici in ospedale ma aggiunge: ”Occorre rafforzare e applicare le leggi per punire questi episodi scandalosi, ma serve anche uno stop ai tagli alla sanità e aiutare i medici a rispondere …

Leggi tutto »

Pnrr, 600 richieste per bando agrivoltaico

ROMA (ITALPRESS) – Alla chiusura del bando PNRR per incentivare lo sviluppo dell’agrivoltaico innovativo sono giunte dagli operatori 643 richieste di partecipazione alle procedure di selezione delle iniziative. La maggior parte è arrivata dal Mezzogiorno, per progetti con potenza complessiva di oltre 1,7 gigawatt. Rispetto alle risorse PNRR dedicate alla misura, le richieste finora pervenute ammontano a circa 920 milioni …

Leggi tutto »

La Bce taglia ancora i tassi

ROMA (ITALPRESS) – La Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre di 25 punti base il tasso di interesse sui depositi, che orienta la politica monetaria. Sulla base della sua valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria, il Consiglio Direttivo ha ritenuto opportuno compiere un altro passo nella moderazione …

Leggi tutto »