Luigi Perollo - Direttore Responsabile
Giornalista professionista, ha diretto fino al 2019 l’emittente radiotelevisiva TRM per la quale, per oltre vent’anni, ha curato le edizioni quotidiane del tg e numerose trasmissioni di approfondimento su temi della cronaca , della politica e del territorio. Per quasi un decennio ha scritto sulle colonne de L’Osservatore Romano, quotidiano della Santa Sede. Membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, ne è stato il Presidente della sezione palermitana e si occupa di comunicazione all’interno dell’associazione scout Agesci per la quale cura i rapporti con la stampa in ambito regionale.
Attualmente è il direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali – Ufficio Stampa dell’Arcidiocesi di Palermo, e ricopre anche l’incarico di Vice Presidente dell’Associazione Radio Spazio Noi.
Nel 2018 è stato insignito della Menzione speciale del XXI Premio di Giornalismo “Mario e Giuseppe Francese” promosso dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia per il suo editoriale di condanna della mafia.
Michelangelo Nasca - Presidente
Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” nel 1998. Insegna Religione Cattolica negli istituti secondari di II grado e dal 1999 è docente stabile di Teologia Dogmatica presso la Scuola Teologica di Base “S. Luca Evangelista” di Palermo. Ha insegnato, inoltre, Didattica della Religione Cattolica a Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo.
Giornalista pubblicista, dal 2008 ha iniziato a scrivere per Medeu.it, quotidiano online di informazione, documentazione e ricerca socio sanitaria siciliana. Ha collaborato con Vatican Insider, il portale de La Stampa, e Korazym.org, quotidiano non profit online. Dall’ottobre 2011 è Direttore responsabile della rivista Theofilos della Scuola Teologica di Base “S. Luca Evangelista” di Palermo, e dall’ottobre 2015. Il 29 giugno 2016 è stato eletto Presidente provinciale della sezione Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) di Palermo. Il 10 novembre 2020 è stato nominato Presidente dell’emittente radiofonica Radio Spazio Noi dell’Arcidiocesi di Palermo.
Scrive per alcune riviste a carattere teologico-religioso. Altre collaborazioni sono maturate con la Rivista Teologica Communio (Jaca Book) e Quaderni Carmelitani (OCD).
Pubblicazioni:
- Michelangelo Nasca, Fratel Biagio. Il sorriso dei poveri, Edizioni Sanpino, 2023.
- Michelangelo Nasca, Rosario Livatino. Sotto lo sguardo di Dio, Edizioni Messaggero Padova, 2020.
- Michelangelo Nasca, Pino Puglisi. Il sorriso della fede, Edizioni Messaggero Padova, 2015.
- Michelangelo Nasca, Inabissata nel mio nulla. Frammenti di spiritualità agostiniana della Beata Maria Teresa Fasce, 500g Edizioni, Villabate (PA) 2014.
- Michelangelo Nasca, Riflessioni sulla dignità e la missione della donna, Umberto Polizzi Editore, Palermo 2012.
AREA PROGRAMMI
Gabriella Ruiz
E’ addetta all’Area Produttiva di Radio Spazio Noi con particolare riferimento all’informazione. E’ curatrice di rubriche.
g.ruiz@radiospazionoi.it – 091.332590
AREA TECNICA - Tel: 091.581147
Stefania Italiano
È addetta all’Area Tecnica di Radio Spazio Noi In Blu
Vame Tourè
È addetto all’Area Tecnica di Radio Spazio Noi In Blu
Filippa Dolce
Giornalista, autrice e produttrice di format radiofonici. Consulente ed esperto di Comunicazione per la Città Metropolitana di Palermo, scrive di Economia civile, di comunione e di sociale sul mensile Frate Indovino e sulla rivista Città Nuova. Ha un proprio Ufficio Stampa Comunicazione e Pubbliche Relazioni con il quale cura l’Associazione Siciliana Amici della Musica, il No Mafia Memorial, 38°Parallelo, La Domenica Favorita, Il Giro della Sicilia. È autrice e conduttrice di varie rubriche per Radio Spazio Noi Inblu.
Alessia Franco
Laureata in Scienza della Comunicazione, è giornalista professionista. Ha collaborato con numerose emittenti radiofoniche e televisive. Nel 2010 ha esordito come scrittrice con L’Isola del Vento (Armando Siciliano) e nel 2013 ha debuttato come narratrice per l’infanzia con Le Catacombe del Mistero (Navarra). Conduce su Radio Spazio Noi la rubrica Chi è di scena, dedicata al teatro e alla cultura in città, La Biblioteca di Radio Spazio Noi insieme a Giovanni Milazzo, dedicata alla lettura integrale di un libro. Inoltre collabora con vari interventi giornalistici.
Adele Di Trapani
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze religiose presso la Facoltà Teologica di Sicilia ed il master in Bioetica presso l’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera”. Insegna nella scuola primaria e secondaria ed è docente della Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista”. Su Radio Spazio Noi conduce la rubrica Questioni di Bioetica. Collabora inoltre con vari servizi di approfondimento.
Giovanni Azzara
Ha studiato Teologia, attualmente è iscritto in “Lettere, sapere Umanistico e Formazione”, appassionato di tutto ciò che riguarda la storia, in particolare quella della Chiesa e anche di giornalismo. Membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Palermo, collabora con “Radio Spazio Noi InBlu”.